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IL COLORE DELLE EMOZIONI

OBIETTIVI

[macro obiettivo]  Il progetto si propone di accompagnare le insegnanti in un percorso di scoperta del significato del colore per i bambini.
I bambini fra i 3 e i 5 anni fanno un uso emotivo del colore, associando inconsapevolmente i colori ai propri stati d’animo. Ciò spesso causa spaesamento nell’adulto che affianca il bambino (insegnante, genitore, educatore), che tende ad utilizzare una modalità estremamente contenitiva per timore che possa dare adito ad uno sganciamento della realtà. Di fatto questo è un meccanismo di cui i bambini si servono per adattarsi al mondo reale, integrando gli stimoli che da questo provengono con un’interpretazione personale che attingono dal loro mondo interno.

[micro obiettivo]  come favorire questo processo dando alle insegnanti alcuni strumenti per riconoscere le emozioni associate all’utilizzo dei colori.
E’lo stesso meccanismo che viene utilizzato in alcune forme artistiche. La tecnica che aiuteremo ad acquisire è quella dell’ascolto partecipante.

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