Terapia sensomotoria

La terapia senso motoria consiste nella risoluzione degli effetti psicologici del passato traumatico attraverso l’osservazione delle sensazioni corporee, la percezione dei 5 sensi e il movimento.

Gli effetti dei traumi del passato , sia nel caso di incidenti improvvisi e luttuosi , sia che in quelli di ferite relazionali vengono assorbiti nello schema corporeo e nei nostri modelli emozionali e cognitivi.

Quindi le persone vengono aiutate ad affrontare i traumi e le ferite del passato solo quando si sentono sufficientemente pronte, solide e stabili, per poterlo fare spontaneamente senza chiudersi o reagire in maniera difensiva come di solito fanno.

La mindfulness e il gioco sono gli strumenti che permettono di studiare ed osservare con curiosità il modo in cui si organizza l’esperienza attraverso un’esplorazione lenta e graduale delle sensazioni, percezioni e movimento e dei loro collegamenti con pensieri ed emozioni.

L’elaborazione della memoria traumatica delle ferite dell’attaccamento consente l’integrazione e lo sviluppo ed espansione di nuove abilità e significati più adattivi ed armonici nella vita quotidiana.