Come lavoriamo

Che cos’è la consultazione?
Sono una serie di incontri con il bambino/ragazzo ovvero una serie di colloqui preliminari con il giovane/adulto in cui si cerca attraverso un clima disteso, tranquillo di dialogare insieme con lo scopo di dare spazio ai bisogni emotivi, ascoltare ciò che proviene dalla propria mente, comprendere le ragioni e il significato del disagio interiore e di ciò che fa soffrire.

Generalmente la consultazione da avvio ad una psicoterapia, ma può anche concludersi con una maggiore consapevolezza della persona di cosa lo fa soffrire e con un certo alleviamento dei sintomi che generano malessere.

Che cos’è la psicoterapia?
Spesso le persone hanno bisogno di tempo per guardarsi dentro meglio, per fare dei collegamenti tra il loro passato e la loro condizione attuale e di uno spazio da dedicare a se stessi e dove poter condividere con un’altra persona la propria esperienza emotiva.

Attraverso la psicoterapia si ricercano le ragioni profonde che scatenano il sintomo, poiché se viene curato il sintomo senza modificarne le cause che lo provocano , quando il piccolo disturbo scompare , dopo un po’ di tempo ne ricompare un altro , a volte ancora più intenso e pesante di quello precedente.

Per questo motivo la psicoterapia rappresenta un percorso emotivo a volte necessario per poter rispettare e vivere i propri pensieri ed emozioni, per poter apprezzare la propria vitalita’ e fare dei cambiamenti che servono per crescere come persone umane e conducono alla conquista di un benessere e di una serenità duraturi.