Blog

I nostri articoli

CRESCERE INSIEME AI BAMBINI DEL NIDO

La proposta formativa prevede un’articolazione differenziata in base alle specifiche esigenze del gruppo di educatrici. Sia il numero di incontri , la cadenza che la durata degli stessi dipende dagli effettivi bisogni che si delineano in sede di colloquio di conoscenza.
Relazione è la parola chiave sul quale si fonda il percorso di formazione/supervisione attraverso il quale gradualmente si impara gradualmente a dare un senso, un significato condiviso all’esperienza vissuta con i bambini.
La costituzione di un gruppo di lavoro non è facile, necessita tempo, pazienza, attenzione al discorso dell’altro, disponibilità a conoscersi e a conoscere l’altro.
Struttura: in generale i primi incontri sono centrati su alcune tematiche che possono essere rilevanti dal punto di vista sia educativo che psicologico: la relazione con le famiglie, l’ambientamento, il rapporto con i bambini in base alla loro età e fase di sviluppo, l’organizzazione degli spazi e dei tempi, il gioco e le attività strutturate, con particolare riferimento alla giornata trascorsa dalle operatrici al Nido .
Gli incontri successivi permettono di focalizzarsi sull’esperienza emotiva delle educatrici coinvolte nella relazione educativa con i bambini.
Metodo: Le tematiche sono approfondite sulla base di rimandi teorici ( teoria dell’attaccamento e winnicottiana e sviluppi recenti, Goldschmeid, Brazelton,etc.), osservazioni pratiche ( infant observation, diari e altro ) ed eventuali laboratori esperenziali ( attività di gioco finalizzate alla conoscenza di sé e dell’altro ) con particolare riferimento al confronto e alla condivisione tra modelli e stili educativi differenti. Ogni partecipante è invitato a portare esempi concreti della giornata trascorsa al nido.
L’obiettivo principale è favorire l’instaurarsi di un gruppo di lavoro , di un clima sereno tra le operatrici, disponibile all’ascolto e al confronto reciproco, alla integrazione tra diverse prospettive e punti di vista.

Comments for this post are closed.